Tra le molecole frutto della moderna tecnologia si collocano i cosiddetti “peptidi biomimetici” ( che chiameremo PB), quali ingredienti attivi ad azione anti-aging (anti invecchiamento).
Bio significa “vita” e mimetico significa “che imita”
I peptidi biomimetici sono peptidi sintetici che vengono creati in laboratorio per imitare i peptidi naturali.
Cosa fanno i peptidi per la pelle?
I peptidi sono messaggeri chimici che danno indicazioni alle nostre cellule.
Tutti i peptidi contengono amminoacidi, che sono usati dalla pelle per produrre proteine come collagene, elastina e cheratina le principali fibre di sostegno della pelle, che tra le altre funzioni, tengono unite le cellule e mantengono la pelle compatta.
La principale caratteristica dei PB è quindi quella di fornire un supporto sostanziale alla pelle per il mantenimento della compattezza, agevolando la sintesi delle proteine presenti nella matrice extracellulare.
I peptidi in dermatologia e in medicina estetica
I peptidi biomimetici possono essere aggiunti alle formule cosmetiche per ottenere risultati specifici come riduzione delle rughe, per dare maggiore idratazione o per ripristinare la barriera cutanea.
Azione botox-like
I peptidi sono conosciuti in relazione a tutte le possibili applicazioni per la stimolazione della sintesi di collagene, nonché per gli effetti “botox-like”, cioè in grado di simulare l’azione della tossina botulinica (comunemente chiamata botox), decontraendo e rilassando i muscoli del viso responsabili di linee e rughe d’espressione.
Se non le hai ancora provate ti consiglio di cominciare, così da ritardare gli effetti dell’aging cutaneo e dare turgore e compattezza alla pelle del tuo viso!
Più skiINcare meno trucco. Più cura che copertura
Dottoressa Giulia Incandela.